• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Testimonianze dei partecipanti Ebe Schiavo - Fellowship all'IGBMC di Strasburgo dopo il tirocinio Leonardo al Babraham Institute di Cambridge

Ebe Schiavo - Fellowship all'IGBMC di Strasburgo dopo il tirocinio Leonardo al Babraham Institute di Cambridge

From: ebe schiavo

To: Luciano Saso

Sent: Sunday, October 04, 2009 5:37 PM

Subject: PhD news

 

Caro Prof. Saso,

la mia estate "on the road" tra Strasburgo, Marsiglia, Basilea e Parigi si è conclusa nel migliore dei modi: ho ottenuto la fellowship all'IGBMC di Strasburgo per un PhD. La comunicazione mi è giunta due settimane fa e lo scorso lunedì, immediatamente dopo aver prenotato il volo per la Francia, mi è giunta un'altra comunicazione dal Curie di Parigi, dicendomi che mi volevano anche lì.

Le lascio immaginare la gioia e la soddisfazione dopo mesi di ricerche ed attese nel constatare che sono stata selezionata da due dei tre migliori istituti di ricerca in Francia; ma, contemporaneamente, il panico per la scelta è stato inevitabile. Dopo qualche giorno trascorso a rimuginare, ponderare, valutare (progetto, istituto, gruppo, stipendio, città e chi più ne ha più ne metta) oggi ho preso la mia decisione in favore di  Strasburgo, esclusivamente in base al progetto.

Il mio interesse per l'immunologia ha guidato gli ultimi steps della mia carriera e sento di dover proseguire in questa direzione. Rinunciare all'Istituto Curie mi fa venire i brividi, ed altrettanto vale per il tipo di progetto (ITN con Curie fellowship e network internazionale) e per l'opportunità di trascorrere a Parigi i prossimi 3-4 anni della mia vita. So che le scelte giuste non esistono e che, se esistono, non è dato saperlo in tempo utile ma forse questi giorni sono stati utili per essere maggiormente sicura del percorso da intraprendere.

Sono felice di poterle dare questa notizia. Lei ed Anne Corcoran avete reso possibile tutto questo: lei credendo nel programma e fornendo una chance agli studenti italiani che puntano in alto senza la paura di mettersi alla prova; Anne per la fiducia, il sostegno e l'esperienza che mi ha fornito accogliendomi nel suo laboratorio.

 

Grazie infinite di cuore

 

Numero visitatori dal 27/11/2006

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday51
mod_vvisit_counterYesterday95
mod_vvisit_counterThis week146
mod_vvisit_counterLast week980
mod_vvisit_counterThis month2160
mod_vvisit_counterLast month5154
mod_vvisit_counterAll days2636830

Chi è online

 10 visitatori online