• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Testimonianze dei partecipanti Ebe Schiavo (Progetto UPG4)

gruppo_babraham_upg4

Resoconto dal Babraham Institute, Cambridge, UK

 

Da: ebe schiavo 
Inviato: domenica 9 novembre 2008 17.17
Mi scuso per non aver dato notizie nel corso di queste sei settimane già trascorse qui al Babraham, ma il tempo è volato e l'impossibilità di avere la connessione internet in casa mi obbliga a ritagliare qualche ora per venire al forum la sera, cosa che spesso risulta difficile causa stanchezza o uscita dal lab ad ora tarda. Nonostante questo piccolo disagio le cose qui procedono bene.

 

Dalla prima settimana ho avuto un'impressione molto positiva dell'istituto, sia per ciò che concerne le attrezzature a disposizione di noi studenti sia per quanto riguarda l'aspetto lavorativo e i rapporti interpersonali. Facendo l'inevitabile confronto con l'Italia è stato sorprendente per me notare come esista un posto dove non ci sono rigide gerarchie da dover carpire e rispettare, dove i "capi" prendono il caffè con lo staff e sono attenti al tuo lavoro, monitorandoti costantemente con meeting, journal club ecc. e soprattutto sono SEMPRE a disposizione per un dubbio, una difficoltà o qualsiasi ostacolo possa presentarsi. In realtà quest'atteggiamento è comune non solo ai capi gruppo, in primis la mia coordinatrice, ma anche agli altri membri del gruppo e dell'intero lab.

Per ciò che concerne nello specifico il mio progetto, finora ho fatto "addestramento" ed anche sotto questo aspetto sono più che soddisfatta. Posso affermare senza alcun dubbio di aver imparato molto più qui in un mese che nel corso dei miei studi universitari: per ogni problema c'è una soluzione, per ogni apparecchio, dal confocale al FACS, dal software di analisi alla nuova macchina per la PCR, c'è una persona specializzata in grado di fornire un training che mi renderà autonoma nell'utilizzo dello stesso. Così è stato per me finora e così so che proseguirà il lavoro qui al Babraham, soprattutto ora che mi hanno prospettato le direzioni nelle quali sarà condotto il mio progetto ed il lavoro da svolgere. Le cose da fare sono tante ed altrettante da imparare, ma sono molto entusiasta e felice nel constatare la fiducia che ripone in me per credere che possa effettivamente venire a capo di alcune domande che attendono risposta.

Probabilmente - anzi, sicuramente - avrete ricevuto decine di mail negli anni scorsi simili alla mia da parte dei "leonardini" di Cambridge, ma nonostante ciò non posso non ringraziarvi per aver portato avanti questo progetto dandomi modo di intraprendere quest'esperienza che si sta rivelando formativa sotto molti aspetti. A tal proposito ci tengo anche a dire che le ragazze delle scorse edizioni del progetto (in particolare Sarah Toscano, nostra vicina di casa qui al Close, Annamaria Draghi e Silvia Minetto) ci hanno aiutato molto nei primi giorni qui al Babraham e fanno parte del nostro circolo abituale di frequentazioni, ovviamente non solo italiane, con cui non si perde mai occasione per organizzare una cena o un party.

L'ultimo aspetto della mia nuova vita qui a Cambridge è il rapporto instaurato con le altre "leonardine", Ludovica Mulone, la mia coinquilina al Close, e Francesca Gorini. La condivisione di questa esperienza e probabilmente anche i caratteri che ben si conciliano fra loro hanno fatto sì che dopo un mese siamo riuscite a legare molto, organizzando le nostre spedizioni a Cambridge, uccidendo la noia del Close con i DVD visti insieme o semplicemente riuscendo a sdrammatizzare se i commessi del supermercato non apprezzano la nostra pronuncia quando chiediamo questo o quel prodotto!

Spero di non essere stata troppo prolissa in questo mio resoconto ma credo di avervi fornito un'ulteriore conferma di come il Babraham si riveli giorno dopo giorno un istituto di eccellenza.


 

Numero visitatori dal 27/11/2006

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday58
mod_vvisit_counterYesterday95
mod_vvisit_counterThis week153
mod_vvisit_counterLast week980
mod_vvisit_counterThis month2167
mod_vvisit_counterLast month5154
mod_vvisit_counterAll days2636837

Chi è online

 11 visitatori online